CHE GIORNO E'?

Sono le...?

VIAGGIARE E CURIOSARE

VIAGGIARE E CURIOSARE
il mio 2 blog wwwiviaggidisaraemax.blogspot.com

PASQUETTA 2008

domenica 6 luglio 2008

UN ASSAGGIO DELLA MIA CITTA':GENOVA







La città di Genova , una delle 4 repubbliche marinare assieme a Pisa, Amalfi e Venezia, era cinta da mura con una serie di forti a difesa del nemico dal mare; oggi queste mura vengono incluse in quello che viene chiamato Parco Urbano delle Mura, meta di escursioni per gitanti ed escursionisti.
La zona sicuramente più bella e più caratteristica dal punto di vista storico, artistico e archeologico è il centro storico con i suoi "caruggi", le sue porte (quella dei Vacca e porta Soprana)e la cinta muraria che in epoca Medioevale la racchiudeva.
E' un intricatissimo labirinto di vie che si intersecano con antichi palazzi ancora ben conservati: è il cuore pulsante della citta,è proprio qui che sorse il primo nucleo della città. Le prime zone che sorsero furono la collina di castello e la piana di Sant'Andrea ma, con gli anni il centro storico crebbe notevolmente fino ad arrvare a quella che oggi è chiamata Piazza della Nunziata.
Piazza Caricamento e Sottoripa furono zone assai importante all'epoca di quando la città divenne una Repubblica Marinara grazie ai commerci marittimi e ancora oggi rimane una trafficata.
Ma la città si espanse rapidamente formando un cerchio attorno ad esso e vediamo il sorgere di nuovi quartieri come Castelletto e Righi dove si ha una vista sulla città e sul porto da mozzafiato.
Se si prende la strada a ridosso della stazione Brignole e si segue il corso del Bisagno incotriamo diversi quartieri come Molassana, Struppa Sant'Eusebio, Staglieno, Marassi e infine la Doria ed è proprio da qui che prendendo una strada ci si inerpica in una serie di monti per entrare nella Valle Scrivia.
Usciti dalla sopraelevata, invece, incontriamo la famosa Corso Italia, una piacevole camminata che costeggia il mare fino ad arrivare a Boccadasse un bellissimo angolo con una piaggetta che la rende unica del suo essere.
Sicuramente, oggi il cuore pulsante della città rimane l'odierna Via Venti Settembre, che fino agli anni 30 era denominata via Giulia, ricca di palazzi, negozi, di bar e sempre piena di gente.
A Genova comunque non mancano parchi e giardini dove riposarsi un po e magari passare qualche ora in compagnia di un buon libro.
Questa è la mia città....spero vi piaccia

Ciu' Sara



1 commento:

Valeriacrea ha detto...

Ciao Sara, adesso sei obbligata a lanciare anche tu il Pif sul tuo blog! Pif sta per Pay it Forward, cioè "paga in cambio", la spiegazione è quella che ho dato nel post, chi commenta entro un numero stabilito riceve un regalino hand made dal padrone del blog, ma lo deve pagare, e come? Semplicemente rilanciando il Pif sul tuo blog! Ora lo devi fare anche tu, se vuoi il mio regalino... Per il Blog, non è brutto il tuo, ma secondo me i post sono un po' lunghetti e poi... meno viaggi e più fai da te, così entri nel giro delle blogghine creative! Besos, ci vediamo Venerdì.
Vale


per tutti quelli che passano a trovarni...GRAZIE

IL NOSTRO 30ESIMO ANNIVERSARIO

Wedding Anniversary Countdown Banner
http://www.fantasiando.net/GRAFICA_INDICE.htm
href="http://blografando.splinder.com" target="_blank">Blografando-Costruisci il tuo blog